LE SCUDERIE

 

Le due scuderie centrali costituiscono uno dei nuclei fondamentali del Centro: si tratta di ampie strutture in muratura, ben aerate e contenenti 20 box cadauna che si affacciano sul corridoio interno e ulteriori 9 box che si affacciano sull'area esterna. In entrambe le strutture sono presenti comode postazioni dove occuparsi dei propri cavalli, toelettarli e sellarli al riparo dal freddo invernale o dal sole estivo.

I box, di varie dimensioni al fine di soddisfare le esigenze dei cavalli più diversi, sono dotati di un'abbondante lettiera in lolla di riso per garantire al cavallo un ricovero asciutto ed igienico, quotidianamente pulito e controllato dal personale di scuderia.

La scelta di questo tipo di fondo nasce da una pluriennale esperienza nell'utilizzo della lolla di riso come deterrente nell'ingerenza del tarlo dello zoccolo. Si tratta inoltre di una soluzione ecologica poiché il letame che viene prodotto non risulta essere un rifiuto per l'ambiente come invece accade nell'utilizzo del truciolo.

Tra le due scuderie e di fronte al cortile i cavalli potranno ricevere una doccia salutare grazie ai numerosi punti acqua (possibilità di lavaggio esterno anche con acqua calda) distribuiti anche tra le due strutture ed essere anche passeggiati in ampi spazi.

Entrambe le scuderie sono dotate di un impianto di allarme e videosorveglianza per la sicurezza dei cavalli e cavalieri in ogni momento della giornata. Una delle due strutture, quella di più recente costruzione, presenta inoltre mangiatoie estraibili per la distribuzione delle granaglie, nastro trasportatore per la pulizia dei box a mezzo botole, ed aeroventilatori per far girare l'aria d'estate.

I cavalli scuderizzati possono usufruire di una selleria con struttura in cemento armato, porta blindata e allarme, con posto assegnato per ogni cavallo, un supporto per coperte o sottosella, due porta-testiere nonché una mensola in alto per riporre bauletto o attrezzatura di varia natura. A terra, in corrispondenza del proprio settore, è possibile disporre di un ulteriore spazio per poter posizionare bauli, carrellini o altro materiale

A disposizione di tutti gli equini vi è una bilancia.

 


 

 

BOX PER STAGES, RITIRI, GRUPPI O VACANZE...

 

Il Centro dispone inoltre una zona a sè stante composta da 12 box in legno con isolamento termico, abbeveratoi automatici, mangiatoie, illuminazione, impianto di allarme e concimaia a breve distanza, adatta all’organizzazione di ritiri o stage.

Questi box dispongono inoltre di un ampio piazzale adiacente che può fungere da parcheggio o zona visite, dato che il fondo in terreno battuto è perfettamente pianeggiante e provvisto di relativi drenaggi.

L’area ha diversi punti acqua e prese per attacco luce vans. Altri parcheggi si trovano nelle immediate vicinanze, anch’essi forniti di punti acqua.

Sul lato sud dei box si trova un magazzino per lo stoccaggio di materiale vario ed, in caso di necessità, sono a disposizione due sellerie dotate di impianto di allarme.

 

 

Visite

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
124811