DISCIPLINE OLIMPICHE

 

L'attività agonistica storicamente praticata dal Centro, insieme all'Endurance, è il CONCORSO COMPLETO, ovvero la disciplina equestre che coniuga tre prove nell'ambito della stessa competizione: dressage, salto ostacoli e cross country, attività che possono anche essere svolte singolarmente all'interno del Centro.

Il Salto Ostacoli infatti è una delle attività svolte con maggior successo dal centro grazie ad istruttori di esperienza e strutture concepite appositamente per consentire il massimo della resa, della sicurezza e del piacere in questa disciplina. 

La presenza del maneggio coperto consente agli allenamenti di non doversi mai interrompere per cause meteorologiche o logistiche nel corso dell'intero anno ed al cavaliere sarà data l'opportunità di lavorare su ostacoli mobili sia su fondo in sabbia che in erba, date le gradi porzioni di scoperto pianeggianti.

La presenza poi di ostacoli fissi di varia categoria, disposti su tracciati sicuri e studiati, consentirà di esercitare l'equitazione di campagna tra boschetti, pascoli e alture. Un laghetto sarà anche a disposizione per abituare il cavallo all'acqua come elemento domestico in cui eventualmente poter anche saltare con serenità.

Anche il dressage, attività emergente nel panormama equestre italiano, trova nell'apposito rettangolo di allenamento e nella competenza degli istruttori una peculiarità non sempre comune tra i centri equestri.

Fondamentale è la filosofia del maneggio, secondo cui l'attivtà sportiva debba essere incentivata, senza mai sacrificare o ipotecare la salute e l'equilibrio del binomio.

 

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Visite

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
124813